Coronavirus negli Stati Uniti 2020: Un contributo per Rivista di lettere, scienze ed arti "NUOVA ANTOLOGIA"
di Pietro Masci Coronavirus negli Stati Uniti
1. Introduzione e sommario 2. L’impatto economico, sanitario e sociale del Covid-19 3. Gli interventi durante la crisi del Covid-19 4. Considerazioni: ritorno al passato? 5. Conclusione: il mondo è cambiato
Questo saggio esamina l’impatto del Covid-19, facendo riferimento all’esperienza degli Stati Uniti, ed in particolare alle restrizioni della libertà, ad iniziative e programmi di sostegno e alla riapertura dell’economia e riflette sulle implicazioni per il futuro. Il Covid-19 – fenomeno inatteso, complesso, complicato – ha trovato praticamente tutti i paesi impreparati e ha generato una crisi economica, sociale e sanitaria di proporzioni mai viste. Negli Stati Uniti, il Covid-19 si è inserito in una società, caratterizzata da grandi diseguaglianze e polarizzazione, che in molti aspetti sta scivolando nella china della ricerca del consenso più che della verità. In aggiunta, il Covid-19 è intervenuto nell’anno delle elezioni politiche, che ha ulteriormente accentuato le divisioni.
Lo studio è stato pubblicato nel fascicolo Aprile-Giugno 2020 della rivista NUOVA ANTOLOGIA (Vol. 624 - Fasc. 2294).
Può essere letto direttamente da questo sito, cliccando sull'immagine che segue:
Chi fosse poi interessato ad una versione aggiornata del saggio, comprensiva di grafici, link ed altre informazioni, può leggerla direttamente da questo sito, cliccando sull'immagine che segue:
(05/25/2020)
Home ideas and experiences |