Le elezioni americane del 3 novembre 2020, i cento giorni e le prospettive future 2021: I e II parte - Un contributo per Rivista "NUOVA ANTOLOGIA"
di Pietro Masci Le elezioni americane del 3 novembre 2020, i cento giorni e le prospettive future
- I parte
- Situazione economico-sociale, opinione pubblica e dibattito elettorale - Esito delle elezioni - Analisi del voto - Transizione, incriminazione, processo e ritorno di Donald J. Trump Provvedimenti ed iniziative del Presidente Biden
- II parte
- Considerazioni - Conclusioni - Bibliografia essenziale
"Le elezioni del 3 novembre 2020 per la scelta del Presidente degli Stati Uniti e il rinnovo di parte del Congresso (Camera e Senato) si svolgono in un contesto unico caratterizzato dalla pandemia del COVID-19 e le conseguenti crisi sanitaria ed economica. Successivamente alle elezioni, una serie di eventi – voto del Collegio Elettorale del 14 dicembre, assalto al Congresso del 6 gennaio 2021, incriminazione, processo e assoluzione del Presidente Trump in gennaio e febbraio 2021 – accentuano le divisioni politiche nel paese e determinano incertezza per il futuro..."
---
Questo saggio sulle elezioni americane del 2020 e sui suoi sviluppi si compone di una prima parte, che è stata pubblicata nel fascicolo Aprile-Giugno 2021 della rivista NUOVA ANTOLOGIA (Vol. 626 - Fasc. 2298). La seconda parte - che include considerazioni, conclusioni ed una bibligrafia sommaria- è stata successivamente pubblicata nel numero Luglio-Settembre 2021 (Vol. 627 - Fasc. 2299) della Rivista. La bibliografia che, per ragioni di spazio sulla rivista è stata condensata nella "bibliografia essenziale" in calce alla II parte dell'articolo, è qui disponibile nella sua forma completa.
L'articolo può essere letto nella sua interezza direttamente da questo sito, cliccando sulle tre immagini che seguono:
I parte (Nuova Antologia Aprile-Giugno 2021)
II parte (Nuova Antologia Luglio-Settembre 2021)
Bibliografia completa
(09/05/2021)
Home ideas and experiences |