Where sailing was born Northwest of Washington, in the green Mountain views The Eternal City I left my heath...

lato sinistro lato sinistro


lato sinistro

Home ideas and experiences      Print this page  Send this page  Zoom: open page in a new window


Criteri per lo sviluppo sostenibile: opportunità di riforma istituzionale

2022: Un contributo per Rivista di lettere, scienze ed arti "NUOVA ANTOLOGIA"


di Pietro Masci



Criteri per lo sviluppo sostenibile: opportunità di riforma istituzionale

    
1. Introduzione e sommario
2. Iniziative internazionali su cambiamento climatico, impatto sociale e governo d’impresa
3. I criteri ESG
4. Accordi internazionali sui criteri ESG e la loro attuazione
5. Settore Privato, Responsabilità Sociale d’Impresa e Criteri ESG
6. Considerazioni
7. Conclusioni

Questo saggio intende ricercare il ruolo dei paesi più importanti, in particolare gli Stati Uniti, in comparazione all’Unione Europea, quello del settore privato e dell’impresa, in materia ambientale, sociale e del governo dell’impresa stessa, seguendo i c.d. criteri ESG (Ambiente, Società e Governo - Environment, Social, Governance).
A seguito della Conferenza sull’Ambiente di Glasgow dell’autunno 2021, il saggio tratta le principali tematiche, i vari impegni e provvedimenti emanati, gli interessi economico-finanziari e politici, e delinea il percorso futuro, per raggiungere uno sviluppo sostenibile.

Il primo capitolo riferisce gli aspetti storici e gli esiti della Conferenza di Glasgow.
Il secondo capitolo si occupa di definire i criteri ESG per Ambiente, Società e Governo dell’impresa che si traducono in parametri specifici per valutare l’impatto che ambiente, società e gestione procurano sull’impresa– e l’impatto che l’impresa procura all’esterno – e raggiungere lo sviluppo sostenibile.
Il terzo capitolo descrive i criteri ESG che costituiscono la struttura portante per l’azione in campo ambientale, sociale e del governo dell’impresa.
Il quarto capitolo riporta il contesto internazionale sui criteri ESG, esamina le posizioni dei principali paesi, soprattutto Stati Uniti e Unione Europea, ed i temi rilevanti sul tema dello sviluppo sostenibile.
Il quinto capitolo si concentra sul modello di realizzazione dei criteri ESG basato sulla c.d. Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) (Corporate Social Responsibility).
Il sesto capitolo presenta considerazioni sulla realizzazione dei criteri ESG, un processo con varie componenti: interessi economico-finanziari, incidenti di percorso – come la situazione della guerra in Ucraina – leadership del processo; rileva i limiti del modello di affidare compiti pubblici al settore privato; e identifica il ruolo dello Stato.
Il settimo capitolo conclude sottolineando l’urgenza di azioni da parte dei governi e le prospettive di un accordo globale su ambiente, società e governo dell’impresa incentrato sul ruolo di sintesi che un rivisto modello di Stato può esercitare.

Lo studio è stato pubblicato nel fascicolo Aprile-Giugno 2022 della rivista NUOVA ANTOLOGIA (Vol. 628 - Fasc. 2302).

Può essere letto direttamente da questo sito, cliccando sull'immagine che segue:



(07/05/2022)


Home ideas and experiences      Print this page  Send this page  Zoom: open page in a new window

lato sinistro