Verifica dell’attualità delle affermazioni di de Tocqueville sul sistema americano 2023: Un contributo per Rivista di lettere, scienze ed arti "NUOVA ANTOLOGIA"
di Pietro Masci, Giuseppe Pappalardo Verifica dell’attualità delle affermazioni di de Tocqueville sul sistema americano
All’inizio del 1800, gli Stati Uniti presentano principi, valori, assetto politico-istituzionale e pratiche di governo molto avanzati che – soprattutto per i paesi europei – costituiscono un punto di riferimento. Alexis de Tocqueville – con il libro La Democrazia in America (Tocqueville 2002), scritto dopo aver trascorso 10 mesi dal 1831 al 1832 negli Stati Uniti, in missione di studio dalla Francia – è un ammiratore del sistema americano. Il libro – da interpretare con riferimento al suo tempo – è ricco di osservazioni e riflessioni e costituisce un’analisi classica dell’ordinamento politico, delle istituzioni e della democrazia americana.
De Tocqueville ammira l’individualismo, l’uguaglianza, lo spirito cooperativo e l’assetto politico-istituzionale che dirigono la vita americana; avverte il pericolo della c.d. tirannia della maggioranza; trova un profondo rispetto per la legge determinato dalla circostanza che i cittadini americani detengono il potere finale di cambiare la legge [...]
Lo studio è stato pubblicato sul numero Ottobre-Dicembre 2023 della rivista NUOVA ANTOLOGIA (Vol. 631 - Fasc. 2308).
Può essere letto direttamente da questo sito, cliccando sull'immagine che segue:
(01/10/2024)
Home ideas and experiences |